di Oronzo A. Longo - geologo
Iscritto all'Ordine dei geologi della Liguria n.191/AP
E-mail: info@geopraxis.it
Geologia ambientale
L’ambiente geologico è un sottoinsieme dell’ambiente antropico.
In termini pratici, la geologia ambientale si occupa delle alterazioni fisico-chimiche del suolo e del sottosuolo (terreni e falde idriche) causate da attività industriali e da pratiche agricole.
Rientrano nelle tecniche di geologia ambientale i sondaggi per valutare il grado di inquinamento del sottosuolo, la progettazione degli interventi di bonifica e la pianificazione territoriale; in quest’ultimo caso le metodiche geo-ambientali servono a delimitare le zone che comportano pericolo per la salute e l’incolumità degli abitanti (frane, zone di liquefazione sismica, aree industriali dismesse, presenza di agenti nocivi naturali, ecc.).
Su siti potenzialmente contaminati, GEOpraxis è in grado di eseguire le indagini preliminari, di programmare e gestire la campagna di caratterizzazione seguendo la normativa in atto e le linee guida più aggiornate.
Nella vendita/acquisto di unità immobiliari si eseguono gli studi preliminari volti ad accertare eventuali compromissioni ambientali causate da attività pregresse potenzialmente inquinanti (fabbriche, depositi, officine, distributori di carburante, ecc.) che possono incidere sul valore del terreno.